Servizi

Area Prevenzione


Igiene Orale

La prevenzione costituisce, in ogni ambito del vivere, la forma migliore di approccio atta ad evitare un danno alla persona. Ogni mezzo, però, va conosciuto e governato: ogni cosa buona ha in sé un potenziale effetto dannoso. Così, ad esempio, nel caso delle manovre di igiene orale domiciliari, se esse vengono condotte in modo scorretto, non solo possono risultare non efficaci, ma persino dannose determinando sensibilità dentaria, scollamento delle gengive fino alla loro recessione (ritiro) e perdita di sostanza dentale (la radice assume il tipico aspetto “a colpo d’ascia”). In questo senso vogliamo ricordare che gli spazzolini elettrici sono stati ideati per le persone diversamente abili che, non avendo una capacità manuale minima necessaria e sufficiente ad effettuare una corretta igiene orale, vengono aiutati dalle industrie del settore con tale strumento il quale però non è indicato sempre e per tutti. Lo stesso dicasi per spazzolini di varia forma e consistenza, spesso molto fantasiosi, creati per colpire l’attenzione del compratore finale senza precisare che lo strumento migliore è quello più adatto alla singola persona e che in realtà serve una combinazione di strumenti (in fondo è un lavoro!) opportunamente personalizzati nel corso della relazione con il proprio dentista e, sottolineiamo, nel corso del tempo, dato che le cose cambiano così come le persone e anche i nostri denti (abbiamo un piccolo plotone di 32 denti in bocca, oltre a tutta “la caserma”, cioè la bocca e le ossa di supporto, comprese le articolazioni).

Orto-Gnato-Donzia Intercettiva e Correttiva

Prevenzione significa anche intercettare e correggere le malformazioni o malposizioni ossee e dentarie. Ciò permette, in prospettiva, di agevolare una corretta masticazione, una corretta funzione fonatoria, una gratificante vita sociale e di relazione, una corretta igiene orale domiciliare. Quindi permette di migliorare, in generale, il funzionamento della “macchina masticatoria”. Quando una macchina funziona bene, ovvero in modo armonico ed uniforme, essa necessita di minore manutenzione e le parti cha la compongono si usurano più lentamente, accompagnandoci, si auspica, fino in fondo lungo il cammino della vita. La speranza di vita media di una persona che nasce oggi è di gran lunga superiore a quella di una persona già nata nel Primo Dopoguerra e quindi investire oggi nella prevenzione significa spendere di meno domani. LA SALUTE NON HA PREZZO, MA IL SUO MANTENIMENTO HA, INDUBBIAMENTE, UN COSTO!

La nostra Specialista in Orto-Gnato-Donzia sarà felice di consigliare l’approccio migliore per i nostri figli.

Odontoiatria Legale

Capita di essere chiamati a rispondere del proprio operato professionale o ad esprimere la propria opinione sull’operato di un collega. Succede a chi lavora e solo chi non lavora non sbaglia! Un professionista opera in scienza e coscienza; sia la scienza che la coscienza sono soggette agli umani limiti e debolezze e, soprattutto, sono soggette alle tempeste dell’umano vivere e delle relazioni interpersonali. Si comprende come possa venire in mente ad alcuni di svolgere un lavoro che non sono abilitati a svolgere, in quanto non in possesso dei requisiti necessari, anche a domicilio. Si comprende anche l’atteggiamento connivente che anima i vari attori sociali in gioco in tali fattispecie. Si comprende, ma non lo si condivide. In quanto esso costituisce attentato alla sanità, alla sicurezza ed al decoro; beni pubblici, tenuti nella giusta considerazione nella nostra Costituzione. Da tutelare. Aiutateci ad aiutarvi. Preveniamo l’abuso della Professione. La responsabilità è di tutti noi.